HomeNewsMP PREVIEW - Verso Milan-Torino: tutto quello che c'è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Torino: tutto quello che c’è da sapere

Le vacanze sono ufficialmente terminate. Da oggi, in Serie A, si inizia a fare sul serio. Il Milan scenderà in campo questa sera, nel day one, a San Siro contro il Torino. I granata, come i rossoneri, hanno cambiato il loro direttore d’orchestra in panchina: da Juric a Vanoli.

Per Fonseca e Vanoli, quindi, sarà la prima volta da allenatori avversari. Analizzando, invece, le sfide precedenti di Fonseca contro il Torino, il portoghese – da tecnico della Roma – ha sfidato i granata quattro volte: due vittorie e due pareggi. Analizziamo ora come arrivano le due compagini all’inizio della nuova stagione.

LO STATO DI FORMA DELLE DUE SQUADRE: MILAN

Cinque partite, quattro vittorie e un pareggio per i rossoneri nelle amichevoli estive, e che amichevoli. La tournée USA ha portato alla luce grandi risultati, ma non bisogna dimenticarsi che sono pur sempre partite di precampionato. Ecco i risultati:

  • 20 luglio 2024, amichevole: Rapid ViennaMilan 1-1 – 64′ Florenzi, 88′ Demir.
  • 28 luglio 2024, amichevole: Manchester CityMilan 2-3 – 19′ Haaland, 30′ Colombo, 34′ Colombo, 55′ McAtee, 78′ Nasti.
  • 1 agosto 2024, amichevole: MilanReal Madrid 1-0 – 55′ Chukwueze.
  • 7 agosto 2024, amichevole: BarcellonaMilan 2-2 (Milan vincitore ai rigori) – 10′ Jovic, 15′ Pulisic, 22′ Lewandowski, 58′ Lewandowski.
  • 13 agosto 2024, Trofeo Silvio Berlusconi: MilanMonza 3-1 – 11′ Saelemaekers, 34′ Maldini, 47′ Jovic, 56′ Reijnders.

Gli indisponibili per la gara di questa sera sono ben 9: 3 infortunati (Jimenez, Florenzi e Sportiello) e 5 (Emerson Royal, Kalulu, Origi, Adli, Ballo-Toure e Nasti) tra nuovi arrivati e giocatori in uscita.

La formazione iniziale (4-2-3-1) invece vedrà partire tra i pali l’insostituibile Mike Maignan; la difesa sarà a 4: Tomori e Gabbia centrali, Theo a sinistra e Calabria a destra; a centrocampo Bennacer e Loftus-Cheek, con davanti il tridente trequarti comprendente Leao, Pulisic e Chukwueze; è ancora attivo il ballottaggio tra Jovic e Morata per il ruolo di punta titolare.

Indisponibili Jimenez (da valutare), Florenzi (6 mesi), Sportiello (3 mesi)
Squalificati
Diffidati
Milan: Paulo Fonseca - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Paulo Fonseca – MilanPress, robe dell’altro diavolo

LO STATO DI FORMA DELLE DUE SQUADRE: TORINO

Il precampionato del Torino non è stato poi così male: ben cinque sono state le sfide affrontate dai ragazzi di Vanoli, contando anche la sfida valevole per proseguire – o iniziare – il proprio cammino in Coppa Italia. Alla vigilia del campionato però, il nuovo tecnico granata, non si sente di avere una squadra completa in mano, ma con pazienza afferma: “Sappiamo che non siamo ancora completi, ma io preferisco avere pazienza e prendere i giocatori mirati che mi servono piuttosto che avere fretta“.

Di seguito i risultati del Torino nelle cinque, sopracitate, sfide di precampionato:

  • 20 luglio 2024, amichevole: TorinoVirtus Verona 2-1 – 35′ Paul Ojeh (V), 52′ Karamoh (T), 60′ Njie (T).
  • 27 luglio 2024, amichevole: TorinoCremonese 1-2 – 10′ Vandeputte (C), 33′ Zapata (T), 69′ Antov (C).
  • 31 luglio 2024, amichevole: LyonTorino 0-0.
  • 3 agosto 2024, amichevole: MetzTorino 0-3 – 36′ Zapata, 45′ Lazaro, 87′ Ricci.
  • 11 agosto 2024, Coppa Italia: TorinoCosenza 2-0 – 1′ Camporese (AG), 84′ Zapata.

Gli indisponibili per la gara contro il Milan sono cinque: Schuurs, Vlasic e Pellegri per infortunio, mentre Seck e Radonjic sono in uscita dal club e sono stati dichiarati fuori dal progetto. Da segnalare la possibile presenza tra i titolari di Coco, arrivato a luglio per sostituire Buongiorno. Sarà il suo debutto in Serie A.

La formazione iniziale, quindi, dovrebbe vedere: Milinkovic-Savic tra i pali, davanti a lui il tridente difensivo Coco, Masina e Vojvoda; a centrocampo Ricci, Linetty e Ilic, in attacco sull’esterno di destra ci sarà Bellanova e a sinistra Lazaro; in attacco la nuova coppia Adams-Zapata.

Indisponibili Schuurs (2 mesi), Vlasic (25 giorni), Pellegri (10 giorni)
Squalificati
Diffidati

 

Torino: Paolo Vanoli
Torino: Paolo Vanoli

STATISTICHE E PRECEDENTI DI MILAN-TORINO

  • Sarà la 157ª sfida tra Milan e Torino in Serie A: 35 vittorie granata, 56 pareggi e 65 successi rossoneri;
  • Il Torino ha vinto l’ultima sfida contro il Milan in Serie A (3-1 lo scorso 18 maggio), negli ultimi 38 anni solo una volta i granata hanno ottenuto due successi di fila contro i rossoneri nel massimo campionato: tra l’aprile e il settembre 2019.
  • Il Milan è imbattuto da 28 partite casalinghe contro il Torino in Serie A (20V, 8N) e in generale, solo contro l’Hellas Verona (32) e la Lazio (29) i rossoneri hanno registrato una striscia di risultati utili interni consecutivi più lunga nella competizione; l’ultimo successo dei granata in trasferta contro i rossoneri in Serie A risale al 24 marzo 1985 (1-0 con gol di Walter Schachner con Luigi Radice allenatore).
  • Il Milan ha sempre vinto negli ultimi quattro incontri giocati alla 1ª giornata di Serie A e l’ultima volta che ha registrato una striscia di successi più lunga nel primo turno di campionato è stata tra il 1987 e il 1996 (10 in quel caso).
  • Dopo lo 0-0 dello scorso campionato contro il Cagliari, il Torino potrebbe pareggiare alla prima giornata in due stagioni di Serie A di fila per la prima volta dal biennio 2006/07 e 2007/08.
  • Torino e Milan si affronteranno alla prima giornata di campionato per la terza volta in Serie A, fin qui una vittoria per parte, in entrambi i casi per la squadra di casa: 2-1 per i granata il 17 settembre 1939 e 3-2 per i rossoneri il 21 agosto 2016.
  • Il Milan ha chiuso la scorsa stagione con una sola vittoria nelle ultime nove partite tra tutte le competizioni (4N, 4P): 5-1 contro il Cagliari l’11 maggio, dopo che aveva registrato una serie di sette successi di fila.
  • Paulo Fonseca sarà il primo allenatore portoghese nella storia del Milan in Serie A. Il Lille guidato da Fonseca è stato il club di Ligue 1 che ha registrato più clean sheet nel 2023/24 (22) e la seconda formazione che ha segnato più gol (86 – meno solo dei 124 del PSG) tra tutte le competizioni.
  • Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 18 partite nello scorso campionato, meno solo dell’Inter (21); inoltre, solo nel 1976/77 (19 con Luigi Radice allenatore) i granata hanno registrato più clean sheet in una singola stagione di Serie A.
  • Álvaro Morata ha realizzato cinque gol nelle sue ultime sette partite all’esordio stagionale nei Big-5 campionati europei, dopo che non aveva segnato alcuna rete nelle sue prime sette di queste. L’attaccante spagnolo arriva dalla sua miglior stagione a livello realizzativo in carriera nei maggiori cinque campionati europei tra tutte le competizioni: 21 reti in 48 match con l’Atlético Madrid nel 2023/24.
  • Duván Zapata ha realizzato sei gol contro il Milan in Serie A. Dalla stagione 2015/16 – primo gol del colombiano contro i rossoneri – solo Ciro Immobile (sette) ha realizzato più reti contro i rossoneri nella massima serie. In generale l’attaccante del Torino ha contribuito a nove centri contro il Milan (tre assist), meno solo di Paulo Dybala nel periodo nel torneo (10).

PROBABILI FORMAZIONI DI MILAN-TORINO

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Hernandez; Bennacer, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leao; Jovic. (A disp.: Torriani, Raveyre, Terracciano, Pavlovic, Thiaw, Reijnders, Musah, Saelemaekers, Okafor, Morata) All. Fonseca.

TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Coco, Masina; Bellanova, Ricci, Ilic, Linetty, Lazaro; Adams, Zapata. (A disp.: Paleari, Popa, Bayeye, Karamoh, Ilkhan, Sazonov, Sanabria, Dembele, Dellavalle, Gineitis, Horvath, Tameze, Balcot) All. Vanoli.

GLI UOMINI CHIAVE DI MILANPRESS

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Uomo chiave del Torino: Duvan Zapata

DOVE SEGUIRE MILAN-TORINO

Partita: Milan-Torino

Data: 17 agosto 2024

Orario: 20.45

Arbitro: Fabio Maresca

Assistenti: Marco Scatragli, Davide Moro

IV uomo: Antonio Giua

VAR e AVAR: Daniele Doveri, Marco Di Bello

Canale: DAZN, Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Torino Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Torino Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Champions League, la classifica generale dopo la prima giornata

Si è appena conclusa la prima giornata della nuova Champions League, che da questa...

Venezia, Candela: “Col Milan dopo l’1-0 c’era stata la reazione ma non abbiamo finalizzato. Theo e Leao…”

Intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo del club, il difensore del Venezia, Antonio...

Primo via libera delle Commissioni: più vicino il ritorno del Decreto Crescita nel calcio italiano

Come affermano i colleghi di Calcio e Finanza, la proroga fino al 2027 del...

Bianchessi: “Segnalai Pogba a Galliani ai tempi del Milan. Lui chiamo Raiola, ma…”

Intervistato da LaPresse, l'attuale Direttore Generale del Settore Giovanile del Monza, Mauro Bianchessi ,...

Ultim'ora

Champions League, la classifica generale dopo la prima giornata

Si è appena conclusa la prima giornata della nuova Champions League, che da questa...

Venezia, Candela: “Col Milan dopo l’1-0 c’era stata la reazione ma non abbiamo finalizzato. Theo e Leao…”

Intervenuto in conferenza stampa dal centro sportivo del club, il difensore del Venezia, Antonio...

Primo via libera delle Commissioni: più vicino il ritorno del Decreto Crescita nel calcio italiano

Come affermano i colleghi di Calcio e Finanza, la proroga fino al 2027 del...