Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, il Milan sarebbe vicino a chiudere un accordo per una partnership con la Repubblica Democratica del Congo. L’intesa prevederebbe un sostegno al Paese e alla popolazione congolese attraverso una serie di progetti sociali e umanitari.
Previste anche iniziative di promozione dello sport giovanile, in collaborazione con organizzazioni non governative nazionali e internazionali. Tutte le conversazioni con le istituzioni congolesi sono state portate avanti in pieno coordinamento con le autorità italiane.
Qualora dovesse essere finalizzata, la partnership si inserirà all’interno di una strategia di lungo termine identificata dal governo congolese per promuovere la destinazione turistica, dare risalto alla unicità del proprio territorio e alla biodiversità, contribuendo, di conseguenza, a migliorare le condizioni della sua popolazione.
Un’iniziativa simile a quelle recentemente intraprese da altri Paesi africani, come nel caso del Rwanda con l’Arsenal. Secondo il Financial Times, la partnership avrebbe una durata triennale e tra le altre cose prevederebbe l’inserimento del logo “Visit Congo” sulla maglia del Milan e sui banner a San Siro. Lo spazio attualmente libero sulla divisa da gioco dei rossoneri è quello del retro sponsor, in precedenza occupato da WeFox.