HomePrimo PianoMP PREVIEW - Champions League, verso Bayer Leverkusen-Milan: tutto quello che c’è...

MP PREVIEW – Champions League, verso Bayer Leverkusen-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Una notte da Milan, una notte da Champions. Bayer Leverkusen-Milan è il match valido per la seconda giornata della fase a girone unico della Champions League 2024/25, in programma alle ore 21 alla BayArena. Una sfida importante per i rossoneri, reduci da una sconfitta (1-3) nel match d’esordio della massima competizione europea. I tedeschi, invece, hanno battuto 0-4 il Feyenoord, dimostrando di essere una squadra di alto rango anche a livello internazionale.

Xabi Alonso e Paulo Fonseca si sfidano per la prima volta in carriera. Due allenatori che prediligono il gioco propositivo e il dominio con la palla tramite il possesso. In carriera non hanno inoltre mai affrontato la squadra avversaria di questa sera. Sarà una prima volta per entrambi.

Bayer Leverkusen: Xabi Alonso (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Bayer Leverkusen: Xabi Alonso (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Bayer Leverkusen

6 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta: questo il ruolino di marcia dei tedeschi arrivati a questo punto della stagione. Reduci da un pareggio per 1-1 contro il Bayern Monaco in Bundesliga nello scorso weekend, i rossoneri di Germania hanno un bilancio quasi perfetto nelle partite casalinghe dalla scorsa annata ad oggi: 25 vittorie, 4 pareggi e 1 sola sconfitta (contro il Lipsia un mese fa) in 30 partite alla BayArena.

La buona notizia per Xabi Alonso è l’assenza di indisponibili per la sfida contro i rossoneri d’Italia: il tecnico spagnolo avrà l’intera rosa a disposizione.

Per quel che riguarda la formazione, dovrebbe essere confermato lo stesso undici visto contro il Bayern all’Allianz Arena. Gli unici dubbi sono l’impiego di Andrich, insidiato da Palacios a centrocampo, e di Terrier sulla trequarti, con Adli che spinge per una maglia dal 1’.

Indisponibili
Squalificati
Diffidati
Milan: Paulo Fonseca (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Paulo Fonseca (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

3 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte: questo il bottino dei rossoneri nelle prime uscite stagionali. Reduci da tre successi consecutivi in Serie A, ultimo quello contro il Lecce per 3-0, i ragazzi di Paulo Fonseca vogliono trovare i primi punti anche in Champions League dopo la sconfitta all’esordio per mano del Liverpool a San Siro (1-3). Un test per la difesa, tornata ad essere abbastanza solida nelle ultime gare di campionato.

Sono tre gli indisponibili per il match della BayArena: si tratta dei lungodegenti Bennacer, Florenzi e Sportiello. Recuperati Calabria e Okafor, entrambi pronti a partire dalla panchina, mentre Morata non è al meglio, ma è con la squadra in Germania.

Sono due i cambi di formazione voluti dal tecnico portoghese rispetto all’undici visto nel weekend contro il Lecce. Confermato Emerson Royal a destra nonostante la concorrenza di Calabria, al centro della difesa dovrebbe tornare Pavlovic al posto di Tomori e sulla trequarti spazio a Loftus-Cheek al posto di Morata dietro ad Abraham.

Indisponibili Bennacer (operato per lesione severa del muscolo gemello mediale del polpaccio destro), Florenzi (operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale del ginocchio destro), Sportiello (lesione completa del tendine estensore del secondo dito della mano sinistra)
Squalificati
Diffidati

Statistiche e precedenti di Bayer Leverkusen-Milan

  • Bayer Leverkusen e Milan non si sono mai affrontati in competizioni europee. Nei 12 precedenti contro club italiani in Champions League, la squadra tedesca ha vinto soltanto due volte, a fronte di 4 pareggi e 6 sconfitte, perdendo peraltro le ultime 3 partite di fila;
  • Il Milan ha perso soltanto uno degli ultimi 8 incontri con club tedeschi in Champions League (3 vittorie, 4 pareggi): nella partita più recente, del novembre 2023, contro il Borussia Dortmund (1-3);
  • Il Bayer Leverkusen è imbattuto nelle ultime 9 sfide casalinghe delle maggiori competizioni europee (6 successi, 3 pari). Dopo il successo contro il Feyenoord, il club tedesco può vincere le prime due gare di una singola edizione di Champions League per la prima volta dalla stagione 2001-02: allora il Bayer arrivò fino alla finale, persa 1-2 contro il Real Madrid;
  • Quella attuale è la 21 edizione di Champions League giocata dal Milan. Soltanto nel 2021-22 i rossoneri hanno perso entrambe le prime due sfide: 2-3 contro il Liverpool e 1-2 contro l’Atletico Madrid;
  • Nella gara d’esordio contro il Liverpool, il Milan ha subito 11 tiri in porta, un record assoluto per i rossoneri in un singolo match dal 2003-04. Inoltre, soltanto Dinamo Zagabria (6,3) e Slovan Bratislava (3,8) hanno avuto un maggior indicatore di xG subiti rispetto al Milan (3,1) nella prima giornata di questa Champions;
  • Assumendo la guida del Milan, Paulo Fonseca è solo il secondo portoghese ad allenare una squadra italiana in Champions League, dopo Jose Mourinho con l’Inter (2008-2010);
  • Florian Wirtz è stato coinvolto in 24 gol (12 reti, 12 assist) nelle ultime 26 presenze col Bayer Leverkusen in competizioni europee e, contro il Feyenoord, è diventato il primo calciatore tedesco a realizzare una doppietta all’esordio in Champions League;
  • Christian Pulisic è andato in gol nelle ultime due partite di Champions giocate col Milan; potrebbe diventare il primo giocatore statunitense a segnare in tre partite di fila della competizione europea.

Probabili formazioni di Bayer Leverkusen-Milan

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapie; Frimpong, Xhaka, Andrich, Grimaldo; Terrier, Wirtz; Boniface.  (A disp.: Kovar, Lomb; Arthur, Fofana, Mukiele, Belocian; Garcia, Palacios, Hofmann; Adli, Tella, Schick)  All. Xabi Alonso.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Abraham.  (A disp.: Torriani, Nava; Calabria, Thiaw, Tomori, Terracciano; Musah; Chukwueze, Morata, Okafor)  All. Paulo Fonseca.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Bayer Leverkusen: Florian Wirtz

Uomo chiave del Milan: Christian Pulisic

Dove seguire Bayer Leverkusen-Milan

Partita: Bayer Leverkusen-Milan

Data: 1 ottobre 2024

Orario: 21.00

Arbitro: Sandro Schärer 

Assistenti: Stephane De Almeida, Jonas Erni

IV uomo: Lionel Tschudi

VAR e AVAR: Fedayi San, Pol van Boekel

Canale: Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Bayer Leverkusen-Milan Champions League Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Bayer Leverkusen-Milan Champions League Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Il Milan a Leverkusen a caccia di punti: la vittoria alla prima in trasferta manca da…

Il Milan deve trovare i primi punti in questa nuova Champions League dopo la...

Dalla Prima Squadra a Milan Futuro, Primavera e Femminile: gli impegni dell’ottobre rossonero

Agosto è il mese degli esordi, settembre quello dei primi grandi appuntamenti. Ma è...

MP LIVE – Youth League, Bayer Leverkusen-Milan 2-0: trenta minuti al termine, il Diavolo si fa vedere con continuità

La Youth League prosegue il suo cammino e lo fa con la seconda giornata....

Bayer Leverkusen, Tah: “Sarà una sorta di derby familiare per me stasera. Mia moglie è italiana e sono tutti milanisti”

Oltre alla conferenza stampa tenutasi ieri, il capitano del Bayer Leverkusen Jonathan Tah ha...

Ultim'ora

Il Milan a Leverkusen a caccia di punti: la vittoria alla prima in trasferta manca da…

Il Milan deve trovare i primi punti in questa nuova Champions League dopo la...

Dalla Prima Squadra a Milan Futuro, Primavera e Femminile: gli impegni dell’ottobre rossonero

Agosto è il mese degli esordi, settembre quello dei primi grandi appuntamenti. Ma è...

MP LIVE – Youth League, Bayer Leverkusen-Milan 2-0: trenta minuti al termine, il Diavolo si fa vedere con continuità

La Youth League prosegue il suo cammino e lo fa con la seconda giornata....