HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Inter-Milan: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Inter-Milan: tutto quello che c’è da sapere

Quel giorno lì, quella notte lì. Inter-Milan è il match valido per la quinta giornata di Serie A, in programma questa sera alle ore 20.45 in un San Siro da record d’incassi (circa 7 milioni di euro). È la notte del primo derby della Madonnina stagionale, la notte del giudizio per qualcuno e delle decisioni per altri. A parlare sarà come sempre il rettangolo di gioco che nelle ultime 6 stracittadine ha sempre detto Inter.

Paulo Fonseca sfida Simone Inzaghi per la quinta volta in carriera: il bilancio è esattamente equilibrato con 1 vittoria per il rossonero, 1 successo per il nerazzurro e 2 pareggi. Tutti i precedenti risalgono a quando il primo sedeva sulla panchina della Roma e il secondo su quella della Lazio: il primo finì 1-1, l’ultimo 2-0 per i giallorossi guidati dal portoghese al termine della stagione 2020/21. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Inter: Simone Inzaghi - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Inter: Simone Inzaghi – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Inter

2 vittorie, 3 pareggi: questo il bottino dei nerazzurri nelle prime cinque uscite stagionali. Reduci dal bel pareggio all’Etihad Stadium contro il Manchester City in Champions League (0-0), i ragazzi di Inzaghi vogliono ritrovare la vittoria in campionato dopo l’1-1 contro il Monza dello scorso weekend. La classifica dice sesto posto con 8 punti, ma con la possibilità di agganciare il Torino, capolista solitaria con 11 punti e una partita in più.

L’unico indisponibile per il derby contro i rossoneri è Buchanan che ne avrà ancora per due mesi. Sembra potercela fare dal 1’ invece Dimarco, il quale ha recuperato dall’affaticamento muscolare accusato contro il Monza.

Rispetto alla formazione iniziale vista a Manchester ci dovrebbero essere ben 5 cambi. In difesa torna Pavard per Bisseck, a centrocampo Dumfries, Mkhitaryan e Dimarco sostituiscono Darmian, Zielinski e Carlos Augusto, mentre in attacco Taremi fa spazio a capitan Lautaro Martinez.

Indisponibili Buchanan (frattura della tibia)
Squalificati
Diffidati
Milan: Paulo Fonseca (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Paulo Fonseca (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte: questi i risultati del Diavolo finora nell’annata 2024/25. Reduci dalla sconfitta casalinga contro il Liverpool in Champions League (1-3), i rossoneri devono dare una scossa alla loro stagione e, ove possibile, proseguire il cammino iniziato settimana scorsa con il 4-0 contro il Venezia. La classifica vede la formazione di Fonseca, a rischio esonero, al decimo posto con 5 punti, a -6 dalla vetta e -3 dai cugini.

Sono 4 gli indisponibili per la stracittadina contro i nerazzurri: ai lungodegenti Bennacer, Florenzi e Sportiello si è aggiunto anche Calabria, alle prese con un affaticamento all’adduttore. Sembra potercela fare almeno per la panchina Thiaw dopo quasi un mese di stop per una “lieve distorsione alla caviglia”.

Il tecnico portoghese dovrebbe rivoluzionare formazione e modulo iniziale, optando per un 4-4-2 con la coppia Morata-Abraham in attacco. A farne le spese Loftus-Cheek, verso la panchina, così come Pavlovic a cui dovrebbero essere preferiti Gabbia e Tomori. A centrocampo linea a 4 con Pulisic, Fofana, Reijnders e Leao, pronta a cambiare volto in fase di possesso.

Indisponibili Bennacer (operato per lesione severa del muscolo gemello mediale del polpaccio destro), Calabria (affaticamento muscolare all’adduttore), Florenzi (operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale del ginocchio destro), Sportiello (lesione completa del tendine estensore del secondo dito della mano sinistra)
Squalificati
Diffidati

Statistiche e precedenti di Inter-Milan

  • È il 181º derby tra Inter e Milan in Serie A: 70 vittorie nerazzurre, 56 pareggi e 54 successi rossoneri;
  • L’Inter ha vinto gli ultimi sei derby contro il Milan tra tutte le competizioni, con uno score complessivo di 14-2, record assoluto di vittorie consecutive per i nerazzurri contro i rossoneri. In generale, nessuna squadra milanese ha mai ottenuto 7 successi di fila nella storia dei derby della Madonnina in tutte le competizioni: 6 di fila anche il record per il Milan (due volte, tra il 1911 e il 1913 e tra il 1946 e il 1948);
  • L’andata del derby di Milano si gioca in una delle prime 5 giornate di campionato per la quinta volta nelle ultime 6 stagioni (dal 2019/20), tante volte quante nelle precedenti 46 edizioni di Serie A disputate da entrambe le squadre. Inoltre, il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime 7 stracittadine giocate alla quinta giornata nel massimo campionato (5 vittorie, 2 pareggi), l’ultima delle quali nel 2022/23 (successo dei rossoneri per 3-2 nel settembre 2022);
  • L‘Inter ha vinto ben 9 degli ultimi 14 Derby contro il Milan in Serie A (2 pareggi, 3 sconfitte): nel periodo (dal 2017/18), solo contro Udinese ed Hellas Verona (10 contro entrambe) i nerazzurri hanno conquistato più successi, e solo contro Genoa (31) e Sampdoria (30) hanno segnato più reti che contro i rossoneri (29) nel massimo campionato;
  • Il Milan ha conquistato al massimo 5 punti nelle prime 4 gare giocate in Serie A per la prima volta dal 2018/19 (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta anche in quel caso) e l’ultima volta che non ha superato la soglia dei 5 punti dopo le prime 5 partite stagionali di un singolo campionato risale al 2013/14 (1 vittoria, 2 pareggi, 2 sconfitte in quel caso, con Massimiliano Allegri in panchina);
  • Da una parte il Milan è la squadra contro cui l’Inter ha pareggiato più partite in Serie A (56), dall’altra i nerazzurri sono quelli che più volte hanno battuto i rossoneri nel massimo campionato (70 successi): l’Inter è anche la squadra che ha segnato più gol contro il Milan nella competizione (258);
  • L’Inter ha pareggiato 4 delle ultime 6 partite giocate in Serie A (2 vittorie): tanti pari quanti ne aveva collezionati nelle precedenti 28 gare nel torneo (23 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta);
  • Inter e Milan sono due delle tre migliori squadre di questa Serie A in termini di: gol segnati (9 entrambe, al pari del Napoli), possesso palla (64.5% il Bologna, 60.5% i nerazzurri, 59.2% i rossoneri), precisione nei passaggi (90.2% la Juventus, 90.1% la squadra di Fonseca e 89.3% quella di Inzaghi) e sequenze su azione da almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco all’interno dell’area avversaria (21 il Milan, 17 la Juventus e 13 l’Inter);
  • Il Milan è la squadra che ha mandato a segno il maggior numero di giocatori differenti in questa Serie A: ben 8, su 9 marcature totali: al secondo posto il Napoli (6) e al terzo proprio l’Inter e la Juventus (5 entrambe);
  • Tra gli allenatori che hanno disputato più di 5 derby della Madonnina tra tutte le competizioni, solo Arpad Weisz (67%, 8/12) vanta una percentuale di successi superiore a quella di Simone Inzaghi (64%, 7/11). Inoltre, in caso di vittoria, l’attuale tecnico dell’Inter aggancerebbe Helenio Herrera e lo stesso Arpad Weisz al 2° posto degli allenatori con più successi nella storia della stracittadina milanese con 8 vittorie tra tutte le competizioni, dietro solo a Carlo Ancelotti (10).

Probabili formazioni di Inter-Milan

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, DImarco; Thuram, Lautaro Martinez (c).  (A disp.: Martinez, Di Gennaro; Bisseck, De Vrij, Palacios, Darmian, Carlos Augusto; Frattesi, Asllani, Zielinski; Arnautovic, Correa, Taremi)  All. Simone Inzaghi.

MILAN (4-4-2): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez (c); Pulisic, Fofana, Reijnders; Leao; Morata, Abraham.  (A disp.: Torriani, Raveyre; Terracciano, Thiaw, Pavlovic, Jimenez; Loftus-Cheek, Musah, Zeroli; Chukwueze, Jovic, Okafor)  All. Paulo Fonseca.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave dell’Inter: Nicolò Barella

Uomo chiave del Milan: Alvaro Morata

Dove seguire Inter-Milan

Partita: Inter-Milan

Data: 22 settembre 2024

Orario: 20.45

Arbitro: Maurizio Mariani

Assistenti: Daniele Bindoni, Alberto Tegoni

IV uomo: Giovanni Ayroldi

VAR e AVAR: Aleandro Di Paolo, Daniele Paterna

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Inter-Milan Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Inter-Milan Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Primavera 1, Inter-Milan: le formazioni ufficiali del derby

Primo derby della giornata, quello del campionato Primavera 1. Calcio d'inizio alle ore 11.00....

Fonseca, derby da dentro o fuori: il portoghese ha fiducia, ma c’è l’ombra di Sarri su di lui

Paulo Fonseca deve ottenere un grande risultato e una grande prestazione. La peggiore delle...

Deve essere il derby di Fonseca, per mille motivi: si tenta un modulo del tutto nuovo?

Chi l’avrebbe mai detto che Paulo Fonseca sarebbe stato messo in discussione dopo le...

MP VIDEO – “Se non ora, quando?”: Milan, c’è voglia di vivere un derby diverso dal solito

È arrivato il giorno del riscatto? Dopo sei sconfitte consecutive nella stracittadina il tifoso...

Ultim'ora

Primavera 1, Inter-Milan: le formazioni ufficiali del derby

Primo derby della giornata, quello del campionato Primavera 1. Calcio d'inizio alle ore 11.00....

Fonseca, derby da dentro o fuori: il portoghese ha fiducia, ma c’è l’ombra di Sarri su di lui

Paulo Fonseca deve ottenere un grande risultato e una grande prestazione. La peggiore delle...

Deve essere il derby di Fonseca, per mille motivi: si tenta un modulo del tutto nuovo?

Chi l’avrebbe mai detto che Paulo Fonseca sarebbe stato messo in discussione dopo le...