La nuova Champions League nasce… oggi! Al Grimaldi Forum di Montecarlo si tiene per la prima volta il sorteggio del girone unico della massima competizione europea. Nuovo format, vecchio obiettivo: alzare la Coppa dalle grandi orecchie il 31 maggio 2025 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera.
36 squadre, divise equamente in 4 fasce per coefficiente del Ranking UEFA, si affronteranno da qui a gennaio, il mese in cui terminerà la prima fase. 8 avversarie per ogni club (4 partite in casa e 4 in trasferta), 2 per ogni fascia (una partita in casa e una in trasferta). Non ci possono essere derby nazionali e si possono sfidare un massimo di due club della stessa federazione (es. Milan contro Real Madrid e Atletico Madrid, non possibile Girona).
PRIMA FASCIA
Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona.
SECONDA FASCIA
Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shakhtar, Milan.
TERZA FASCIA
Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Dinamo Zagabria, Salisburgo, Lille, Stella Rossa, Young Boys, Celtic.
QUARTA FASCIA
Slovan Bratislava, Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Stoccarda, Sturm Graz, Brest.
Degli accoppiamenti se ne occuperà un software specializzato che, non appena verrà pescata la pallina contenente il nome di una squadra, in una decina di secondi proporrà le 8 gare in cui essa sarà impegnata. La durata dell’evento dovrebbe essere di circa 40 minuti. Nella giornata di sabato 31 agosto arriverà la comunicazione UEFA su date e orari di ogni partita. Segui con noi il sorteggio in diretta!
SORTEGGIO CHAMPIONS LEAGUE LIVE
La squadra in prima fascia sorteggiata è il Manchester City, che affronterà Inter, PSG, Club Brugge, Juventus, Feyenord, Sporting Lisbona, Sparta Praga e Slovan Bratislava.
Sorteggiata l’Inter, che affronterà Manchester City, Lipsia, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga.
Sorteggiato il Bayern Monaco che affronterà PSG, Barcellona, Benfica, Shaktar, Dinamo Zagabria, Feyenord, Slovan Bratislava, Aston Villa.
Sorteggiato il Lipsia che affronterà Liverpool, Inter, Juventus, Atletico Madrid, Sporting Lisbona, Celtic, Aston Villa, Sturm Graz.
Il Borussia Dortmund affronterà Barcellona, Real Madrid, Shaktar, Club Brugge, Celtic, Dinamo Zagabria, Sturm Graz, Bologna.
Il Barcellona affronterà Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Atalanta, Benfica, Young Boys, Stella Rossa, Brest, Monaco.
Il Liverpool affronterà Real Madrid, Lipsia, Leverkusen, Milan, Lille, PSV, Bologna, Girona.
Il Real Madrid affronterà Borussia Dortmund, Liverpool, Milan, Atalanta, Salisburgo, Lille, Stoccarda, Brest.
L’Atalanta affronterà Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Shakhtar, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda.
Il Bayer Leverkusen affronterà Inter, Liverpool, Milan, Atletico Madrid, Salisburgo, Feyenord, Sparta Praga, Brest.
La Juventus affronterà Manchester City, Lipsia, Benfica, Brugge, PSV, Lille, Stoccarda, Aston Villa.
L’Arsenal affronterà PSG, Inter, Shakhtar, Atalanta, Dinamo, Sporting Lisbona, Monaco, Girona.
Milan sorteggiato contro Liverpool, Real Madrid, Club Brugge, Leverkusen, Stella Rossa, Dinamo Zagabria, Girona, Slovan Bratislava.
L’Atalanta affronterà Real Madrid, Barcellona, Arsenal, Shaktar, Celtic, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda.
L’ultima delle italiane è il Bologna, sorteggiato con Borussia Dortmund, Liverpool, Shakhtar, Benfica, Lille, Sporting, Monaco e Aston Villa.