HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Fiorentina: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Fiorentina: tutto quello che c’è da sapere

Milan-Fiorentina è la gara valida per la 35ª giornata di Serie A in programma alle ore 15 di domenica 1 maggio. Tra scudetto e Europa: San Siro è pronto ad ospitare una sfida di alta classifica che potrebbe essere decisiva per il destino dell’una e dell’altra squadra. I padroni di casa vivono un momento positivo, mentre gli ospiti uno negativo: domani tutto si azzererà e parlerà solo il terreno di gioco.

Stefano Pioli sfida Vincenzo Italiano, una sorta di bestia nera perché negli ultimi 2 precedenti il tecnico ex Spezia lo ha battuto proprio sulla panchina dei liguri e dei toscani nella gara d’andata. Una sfida nella sfida tra due allenatori che hanno dato un’identità chiara alle proprie compagini e vogliono ottenere il massimo da questo finale di stagione. Analizziamo ora il loro momento più nello specifico.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

24 vittorie, 11 pareggi, 9 sconfitte: questo il cammino fino a questo punto della stagione. I rossoneri sono reduci dalla vittoria raggiunta con il cuore a Roma contro la Lazio dello scorso weekend grazie alla spaccata di Tonali al 92’. In settimana è stato di fatto ufficializzato il primo posto momentaneo anche senza asterischi grazie alla vittoria del Bologna sull’Inter: 74 punti contro 72, il duello continua.

Buone notizie per Stefano Pioli, il quale deve rinunciare solamente a Kjaer, Maldini e Florenzi. Quest’ultimo è ancora indisponibile, ma dovrebbe rientrare per la gara di domenica prossima a Verona. Rientra Bennacer. Occhio alla lista dei diffidati: sono in 4 a rischio e ben 3 sono difensori centrali.

Per quel che riguarda la formazione, il tecnico emiliano ha un unico dubbio ed è nella zona mediana: se giocasse Bennacer, Kessie scalerebbe sulla trequarti. In caso contrario, l’ivoriano sarebbe in coppia con Tonali in mezzo al campo, con Diaz dietro a Giroud. Resto tutto confermato.

Indisponibili Florenzi (lesione del menisco interno sinistro), Kjaer (artroscopia del ginocchio sinistro per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la reinserzione del legamento collaterale mediale), Maldini
Squalificati
Diffidati Brahim Diaz, Kalulu, Romagnoli, Tomori
Fiorentina-Italiano
Fiorentina: Vincenzo Italiano – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Fiorentina

20 vittorie, 6 pareggi, 14 sconfitte: questo il percorso dei viola in quest’annata di rinascita. Dopo anni di sofferenze, la squadra toscana ha ritrovato gioco e risultati grazie al lavoro di Vincenzo Italiano. Lo testimonia il 7° posto in classifica con 56 punti, a -2 dalla Roma 5ª ad inizio giornata.

Gli indisponibili sono due: si tratta del lungodegente Castrovilli e di Odriozola, out a causa di un problema muscolare. Resta quindi il solo Amrabat nella lista dei diffidati disponibili, poiché entrambi i giocatori citati in precedenza figurava lì dentro. 

La formazione dovrebbe essere a grandi linee già fatta: Venuti sostituirà sulla destra lo spagnolo, mentre scenderanno in campo dal 1’ due dei tre grandi ex del match, ovvero Bonaventura e Saponara. Panchina per Piatek: preferito Cabral.

Indisponibili Castrovilli (lesione del legamento crociato anteriore, del legamento collaterale mediale e del menisco esterno del ginocchio sinistro), Odriozola (problema muscolare)
Squalificati
Diffidati Amrabat, Castrovilli, Odriozola

 

Statistiche e precedenti di Milan-Fiorentina

  • Sarà la 164ª sfida tra Milan e Fiorentina in Serie A: 74 successi rossoneri, 44 pareggi e 45 vittorie viola;
  • Sono 81 i precedenti a San Siro in Serie A tra le due squadre: 48 successi rossoneri, 20 pareggi, 13 vittorie viola;
  • Dopo il successo per 4-3 della gara d’andata, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le gare stagionali di Serie A contro il Milan per la prima volta dal 2000/01: 4-0 all’andata con Fatih Terim e 2-1 al ritorno sotto Roberto Mancini;
  • Il Milan ha segnato almeno 2 gol in tutte le ultime 3 sfide di Serie A contro la Fiorentina e non registra una striscia più lunga contro la Viola nella competizione da quella di 6 tra il 1992 e il 1996;
  • Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime 3 gare interne di campionato e non arriva a 4 di fila nella competizione dal marzo 2019, quando alla guida del club c’era Gennaro Gattuso;
  • L’ultima vittoria della Fiorentina nel girone di ritorno di Serie A contro il Milan risale al 16 marzo 2015, sfida tra gli allenatori Montella per la Viola e Pippo Inzaghi per i rossoneri: da allora 5 successi del Diavolo e un pareggio.
  • Il Milan è la squadra di questo campionato imbattuta da più partite: 12, grazie a 7 successi e 5 pareggi. L’ultima sconfitta risale all’1-2 contro lo Spezia lo scorso 17 gennaio;
  • Dall’inizio del 2022, il Milan ha subito 8 reti in 15 incontri di Serie A, risultando la seconda miglior difesa dell’anno solare nei maggiori 5 campionati europei, alle spalle del Liverpool (6);
  • Stefano Pioli ha vinto il 50% delle sue sfide da allenatore contro la Fiorentina in Serie A (8 su 16): completano il parziale 7 sconfitte e un solo pareggio;
  • Vincenzo Italiano ha un bilancio positivo nei suoi 3 incontri da tecnico in Serie A contro il Milan di Stefano Pioli: 2 successi (uno arrivato con lo Spezia e uno con la Fiorentina) e una sconfitta, arrivata però nell’unica di queste sfide giocata a San Siro.

Probabili formazioni di Milan-Fiorentina

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud.  (A disp.: Tatarusanu, Mirante; Gabbia, Romagnoli, Ballo-Toure; Bakayoko, Bennacer, Castillejo, Krunic, Saelemaekers; Ibrahimovic, Lazetic, Rebic) All. Stefano Pioli

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (c); Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara.  (A disp.: Dragowski, Rosati; M.Quarta, Nastasic, Terzic; Amrabat, Maleh; Ikone, Callejon, Piatek, Kokorin, Sottil)  All. Vincenzo Italiano

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Rafael Leao

Uomo chiave della Fiorentina: Nicolas Gonzalez

Milan: Rafael Leao (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Rafael Leao (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Gli uomini del match: Milan

È Rafael Leao il nostro uomo chiave per la sfida contro i viola. Il portoghese potrebbe diventare il quinto portoghese ad andare in doppia cifra in un singolo campionato di Serie A, dopo Cristiano Ronaldo, Rui Barros, Rui Costa e Beto; tra questi, però, l’attaccante del Milan sarebbe l’unico a riuscirci prima di compiere 23 anni. Tra l’altro, la sua prima rete in Serie A è arrivata proprio contro la Fiorentina il 29 settembre 2019, nell’unica sfida giocata al Meazza contro la Viola: non servì tuttavia ai rossoneri che persero 3-1.

L’altro giocatore è Olivier Giroud che potrebbe per la prima volta raggiungere la doppia cifra di gol in un singolo campionato per la prima volta dal 2016/17, quando ne realizzò 12 con la maglia dell’Arsenal. Insieme al numero 17, il francese è a quota 9 in questa Serie A e sono i migliori marcatori del Milan.

Gonzalez

Gli uomini del match: Fiorentina

È Nico Gonzalez il nostro uomo chiave per la sfida contro i rossoneri. L’esterno argentino sembra l’uomo più in palla nell’ultimo periodo per la Viola:ha preso parte a 3 degli ultimi 5 gol in trasferta della Fiorentina in Serie A, grazie alla rete contro il Napoli (la sua unica fuori casa in campionato) e 2 assist.

L’altro giocatore è Riccardo Saponara che ha segnato 4 reti contro il Milan in Serie A, sua ex squadra, tra cui uno nel match d’andata al Franchi: quella rossonera è l’unica squadra contro cui il centrocampista della Fiorentina vanta più di 2 gol nel massimo campionato.

Dove seguire Milan-Fiorentina

Partita: Milan-Fiorentina

Data: 1 maggio 2022

Orario: 15.00

Arbitro: Paolo Valeri

Assistenti: Mauro Vivenzi, Sergio Ranghetti

IV uomo: Livio Marinelli

VAR e AVAR: Massimiliano Irrati, Luca Zufferli

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di Milanpress o milanpress.it

Altre notizie

Stati Uniti-Canada 1-2: le prestazioni di Musah e Pulisic in amichevole

Il derby del Nord America non è andato nel migliore dei modi per Christian...

Milan Glorie nuovamente in campo: sabato 21 settembre il ritorno alla “golden age”

Una giornata per ripercorrere i magici anni del Milan: si può fare? A quanto...

Reijnders dà spettacolo in Olanda-Bosnia: gli Oranje vincono 5-2 in Nations League

Una partita favolosa di un giocatore favoloso. Nel sabato di Nations League la rappresentativa...

Maignan alza la voce in Nazionale. Al Milan serve il suo carisma e la sua leadership

Ogni volta che si parla di top player, pensando al Milan, viene assolutamente spontaneo...

Ultim'ora

Stati Uniti-Canada 1-2: le prestazioni di Musah e Pulisic in amichevole

Il derby del Nord America non è andato nel migliore dei modi per Christian...

Milan Glorie nuovamente in campo: sabato 21 settembre il ritorno alla “golden age”

Una giornata per ripercorrere i magici anni del Milan: si può fare? A quanto...

Reijnders dà spettacolo in Olanda-Bosnia: gli Oranje vincono 5-2 in Nations League

Una partita favolosa di un giocatore favoloso. Nel sabato di Nations League la rappresentativa...