HomeLiveMP LIVE - Fonseca: "Voglio vincere. Noi sappiamo il centravanti che vogliamo:...

MP LIVE – Fonseca: “Voglio vincere. Noi sappiamo il centravanti che vogliamo: lo aspettiamo a breve qui”

Casa Milan, ore 11 di lunedì 8 luglio 2024. È in questo scenario che si presenta ai tifosi rossoneri e alla stampa Paulo Fonseca come nuovo allenatore del Milan. Il tecnico portoghese è stato ufficializzato come nuova guida tecnica della prima squadra lo scorso 13 giugno e nella mattinata di sabato 6 luglio è sbarcato a Malpensa per poi conoscere Milanello, dove oggi alle ore 17 dirigerà il suo primo allenamento.

Prima, però, ha modo di spiegare la sua scelta di sposare questo progetto e di rispondere alle domande che gli vengono proposte in conferenza stampa: segui con noi in diretta la sua presentazione!

CONFERENZA STAMPA DI PAULO FONSECA LIVE

Ibrahimovic: “Buongiorno a tutti, benvenuto Paulo Fonseca. Oggi è finalmente qua, oggi sarà il primo giorno di allenamento. Oggi parliamo di presente: siamo molto contenti che sia arrivata la giornata di presentazione di Fonseca, che è una delle mosse della nostra strategia. Stiamo lavorando su tante cose, non abbiamo fretta, siamo molto carichi e abbiamo tanta voglia di iniziare questa nuova avventura”.

Fonseca: “Buongiorno a tutti, voglio per prima cosa ringraziare per l’accoglienza. Sono molto motivato, emozionato e fiducioso di fare qui un grande lavoro. So di arrivare in un club che vuole vincere, sono stato nel museo e ho visto la storia del Milan, ho una grande ambizione di farne parte. Zlatan mi ha mostrato lo spazio per i nuovi trofei, voglio far parte di questa storia. Sono pronto per iniziare questo percorso, non vedo l’ora di iniziare a lavorare”.

Fonseca: “Cosa rappresenta per me il Milan? Sono qui con grande ambizione, so che ogni allenatore che arriva qui lo fa per vincere. Ho visto tante volte i giocatori storici di questo club, ho la consapevolezza che ho una grande responsabilità, però per me è un orgoglio. Il Milan è un club universale, ho grande fiducia di far vincere il Milan e continuare questa storia”.

Fonseca: “A che punto è la rosa e possiamo vincere? Sono qui anche perché credo molto nella rosa, penso che abbiamo bisogno di qualche calciatore, non molti, ma abbiamo delle posizioni in cui dobbiamo migliorare”.

Fonseca: “Voglio essere un altro, non sono Mourinho. So delle responsabilità che ho, ma io voglio vincere”.

Fonseca: “Come sarà il mio Milan? Il Milan ha una storia di calcio offensivo, per vincere dobbiamo essere dominanti, offensivi, reattivi e una squadra che non lascia giocare gli avversari. In primis voglio vincere, però il bel gioco per me è importante. Voglio rendere orgoglioso i tifosi. Spilla Ucraina? Una questione personale, non dobbiamo far dimenticare a nessuno quello che sta succedendo lì”.

Fonseca: “Che tipo di attaccante vogliamo? Sappiamo che abbiamo bisogno di una punta e conosciamo il tipo di giocatore che vogliamo, lo aspettiamo a breve qui”.

Fonseca: “Derby? Posso promettere che lotteremo per vincere in ogni partita, con l’Inter non sarà diverso. Siamo forti e lo sono anche loro, noi dobbiamo giocare con coraggio e con l’ambizione di vincere”.

Fonseca: “Leao? Rafa è un giocatore importante e decisivo, mi aspetto un giocatore motivato e pronto a giocare per la squadra. Ha ancora possibilità di imparare, voglio lavorare per insegnargli cose”.

Ibrahimovic: “Mercato? Stiamo lavorando e stiamo parlando ma non abbiamo fretta. Garantisco che gli acquisti arriveranno. Zirzkee è passato, abbiamo in mente un altro che vogliamo e puntiamo”.

Fonseca: “Mercato? In portoghese diciamo che la fretta è nemica della perfezione. Sappiamo quello che vogliamo, al momento giusto avremo il giocatore che vogliamo”.

Fonseca: “Problemi difensivi? Ho studuaito la squadra, non voglio fare paragoni con l’anno scorso. Una delle cose che dobbiamo fare è diventare più equilibrati. Difensivamente dobbiamo migliorare, vogliamo costruire una squadra più aggressiva e che difende più lontana dalla nostra porta. Lavorerò per migliorare. Abbiamo dei buoni difensori, non penso sia un problema individuale, dobbiamo lavorare di squadra. Per me la priorità è l’attaccante”.

Ibrahimovic: “Per prendere qualcuno dobbiamo creare spazio. Non vogliamo una rosa lungjissima, vogliamo solo giocatori utili. Non dobbiamo solo pensare a chi entra ma anche chi esce. Chi compriamo ovviamente viene per migliorare la rosa”.

Fonseca: “Come convinco gli scettici? Voglio farlo lavorando, ai tifosi voglio far credere che saremo una squadra ambiziosa e che giocherà per vincere. So di doverli convincere e so che saranno con noi, sono fiducioso che insieme saremo forti”.

Fonseca: “Quando si vedrà la mia mano? Già contro il Torino mi aspetto di vedere le mie idee sul campo. Ovviamente è un processo lungo, oggi inizieremo senza alcuni giocatori importanti. Non saremo perfetti fin da subito, ma dalla prima giornata si vedrà una partita diversa”.

Fonseca: “Cosa significa scudetto? Ogni allenatore che arriva qua lo fa per vincere, io non sono diverso, non possiamo scappare da questa verità”.

Fonseca: Chi conosco personalmente? Ci ho giocato contro, non ho un rapporto personale con nessuno ma li conosco tutti”.

Fonseca: “Florenzi? In questo momento conto su tutti, lui è uno di questi”.

Fonseca: “Come vedo i terzini? Theo è importantissimo per noi. Ho diversi modi di giocare, dovrò valutare le caratteristiche. Poi dipenderà dagli avversari e dalla partita. La cosa positiva è che abbiamo soluzioni diverse”.

Ibrahimovic: “Theo è un giocatore del Milan, siamo fortunati ad avere tre giocatori alle semifinale degli Europei. Sappiamo che è felice qua e la famiglia sta bene. Con Fonseca avrà più possibilità di giocare come sa”.

Fonseca: “Morata? Non voglio parlare di singoli, come abbiamo detto sappiamo chiaramente chi vogliamo. Vogliamo grande qualità in attacco, abbiamo perso Giroud. Quando cambiamo lo facciamo per migliorare, l’attaccante deve portare tanto alla squadra. Stiamo lavorando, credo che a breve avremo l’attaccante che vogliamo”.

Fonseca: “Tanti infortuni? Non ero qui, non conosco in profondità le ragioni. Da ieri stiamo lavorando con tutti per non avere infortuni. Sono fiducioso che non avremo dei grandi problemi”.

Ibrahimovic: “Ballo-Touré e Origi? Sono convocati, staranno con il Milan Futuro perché non fanno parte del progetto della prima squadra. Infortuni? Abbiamo cambiato tante cose dal punto di vista medico, non è un fattore legato solo all’allenatore”.

Fonseca: “Io ho una grande passione per l’Italia, ho avuto una grande esperienza a Roma. Il campionato italiano è particolare, l’esperienza a Roma è stata importante per prendere la decisione di tornare. Sono contesti diversi, ma conosco bene il campionato, le altre squadre e gli allenatori, sono prontissimo”.

Fonseca: “Chi idea ho del campionato? La Serie A ha un grande livello, è uno dei campionati più difficili del mondo e ha caratteristiche tutte sue. Noi possiamo essere un esempio con Milan Futuro, stiamo preparando bene il presente e il futuro di questa squadra. Conosco i ragazzi, io non ho problemi a far giocare i giovani italiani se hanno coraggio e qualità”.

Fonseca: “Zlatan è molto importante per tutti noi. Quando sono iniziati i contatti? Non è importante quando abbiamo iniziato, è importante la comunione di idee, quello che chiede la società e quello che posso portare io. Siamo tutti fiduciosi per il futuro e il presente del Milan, le nostre idee sono comuni”.

Fonseca: “Fase difensiva? Per me non è un problema individuale ma settoriale e dipende da come si difende. Io voglio una squadra più aggressiva e più reattiva quando perde palla. Dobbiamo trovare un equlibrio per far restare la squadra più tranquilla nei momenti di difesa”.

Fonseca: “Come penso di giocare a centrocampo? Io so che qua in Italia si gioca uomo su uomo, io credo che in qualche momento si possa farlo ma non sono un allenatore che lo fa a tutto campo. Questa è una cosa che cambierà il ruolo di mediano”.

Fonseca: “Cosa vogliamo fare in Champions? Vogliamo andare più avanti possibile, però è difficile vincere la Champions. Vogliamo vincere ogni partita, avremo bisogno anche di fortuna”.

Fonseca: “Prima stella vinta da uno straniero? Una grande motivazione”.

Fonseca: “Cardinale? Abbiamo parlato, è stato importante anche lui nella conversazione che abbiamo avuto. Gerry mi ha detto una cosa importante: ‘Milan vuole vincere non solo oggi, ma domani’. E la società sta preparando la squadra per vincere oggi e domani. Abbiamo sempre un contatto”.

Fonseca: “Kalulu? Può giocare sia in centro che sulla fascia. Sono felice di avere quasi tutti disponibili perché io cominicio dalla fase difensiva. Pierre sappiamo che non è un giocatore molto offensivo, ma sono felice di avere un giocatore come lui”.

Fonseca: “Utilizzerò anche chi ha avuto meno spazio? Io penso che qui abbiamo tanta qualità e abbiamo tante soluzioni in ogni ruolo. Tutti i giocatori saranno importanti, per me è importante vedere crescere i miei giocatori. Io voglio far migliorare tutti”.

Fonseca: “Caratteristiche attaccante simile a Zirkzee? A me non piace molto parlarne perché non abbiamo ancora chiuso. Per noi è chiaro il giocatore che vogliamo”.

Ibrahimovic: “Deluso dal procuratore di Zirkzee? No, deluso mai, è parte del mercato. Ci sono procuratori che risolvono e altri che creano problemi, in questo caso non è nessuno dei due. Abbiamo un’idea per l’attacco, speriamo che arrivi più velocemente possibile”.

Fonseca: “Vivere a Milanello? Per me è un momento in cui dobbiamo lavorare molto. La mia famiglia per ora non è qui, per cui è più facile restare a Milanello a lavorare”.

Fonseca: “Sono squadre diverse, non voglio parlare molto di passato. Voglio dire che Roma non è una piazza facile, ma io sono stato molto felice lì, è un momento che ho nel cuore ma ora è passato. Ai tifosi del Milan voglio dire che avrò sempre rispetto di loro e che cercherò di costruire una squadra che li renda orgogliosi”.

Fonseca: “Ho un motto da portare qui? Sono cose che creiamo con la squadra, è una cosa di feeling con la rosa, devo conoscere bene tutti per crearli”.

Fonseca: “Che tipo di punta preferisco? Dipende da come vogliamo giocare, a Lille ho giocato anche senza centravanti, per cui dipende. Vogliamo giocare molto negli ultimi 30 metri, l’attaccante che vogliamo è uno che giochi bene in quella zona”.

Ibrahimovic: “Possiamo pensare a tre attaccanti? Prima dobbiamo trovare soluzioni per chi non ha spazio. Tre attaccanti dipende dalle situazioni, dipenderà anche da quanti ne serviranno al mister, è possibile. Abbiamo anche Milan Futuro, in cui ci sono giocatori che vogliamo vedere in prima squadra quando saranno pronti”.

Ibrahimovic: “Messaggio ai tifosi? Capisco la loro passione e la loro ambizione. Fonseca è uno dei passi della nostra strategia. I tifosi vogliono vincere, siamo sulla stessa pagina. C’è amore tra noi e loro, noi facciamo tutto per soddisfare loro. Il Milan è pressione, chi lavora qua sa che deve vincere. Poi non c’è garanzia di vincere, ma siamo sulla stessa barca. Dio non ha creato il mondo in 1 giorno ma in 7, noi siamo al primo”

Milan: Paulo Fonseca Live - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Paulo Fonseca Live – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Stati Uniti-Canada 1-2: le prestazioni di Musah e Pulisic in amichevole

Il derby del Nord America non è andato nel migliore dei modi per Christian...

Milan Glorie nuovamente in campo: sabato 21 settembre il ritorno alla “golden age”

Una giornata per ripercorrere i magici anni del Milan: si può fare? A quanto...

Reijnders dà spettacolo in Olanda-Bosnia: gli Oranje vincono 5-2 in Nations League

Una partita favolosa di un giocatore favoloso. Nel sabato di Nations League la rappresentativa...

Maignan alza la voce in Nazionale. Al Milan serve il suo carisma e la sua leadership

Ogni volta che si parla di top player, pensando al Milan, viene assolutamente spontaneo...

Ultim'ora

Stati Uniti-Canada 1-2: le prestazioni di Musah e Pulisic in amichevole

Il derby del Nord America non è andato nel migliore dei modi per Christian...

Milan Glorie nuovamente in campo: sabato 21 settembre il ritorno alla “golden age”

Una giornata per ripercorrere i magici anni del Milan: si può fare? A quanto...

Reijnders dà spettacolo in Olanda-Bosnia: gli Oranje vincono 5-2 in Nations League

Una partita favolosa di un giocatore favoloso. Nel sabato di Nations League la rappresentativa...