HomePrimo PianoMP PREVIEW - Champions League, verso Milan-Liverpool: tutto quello che c’è da...

MP PREVIEW – Champions League, verso Milan-Liverpool: tutto quello che c’è da sapere

Le stelle tornano a far brillare la notte milanese. Milan-Liverpool è il match valido per la prima giornata della UEFA Champions League 2024/25, in programma questa sera alle ore 21 a San Siro. La nuova Champions a girone unico è tutta da scoprire, ma offre subito un big match tra due dei quattro club più vincenti nella competizione (7 i rossoneri, 6 i Reds). La posta in palio è alta, così come la pressione sulle due compagini e sui due allenatori.

Sarà la prima sfida in assoluto in gare ufficiali tra Paulo Fonseca e Arne Slot, chiamati a cominciare un nuovo ciclo in estate rispettivamente dopo Stefano Pioli e Jurgen Klopp. In carriera non hanno inoltre mai affrontato la squadra avversaria di questa sera. Sarà una prima volta per entrambi.

Milan: Paulo Fonseca - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan: Paulo Fonseca – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta: questo il bottino rossonero delle prime 4 uscite ufficiali stagionali, tutte in campionato. La squadra è reduce dalla prima vittoria dell’annata contro il Venezia (4-0) che ha ridato un briciolo di serenità e fiducia, messe in discussione nelle prime tre gare contro Torino, Parma e Lazio. La classifica di Serie A ora vede il Milan al decimo posto con 5 punti, a -5 dalla capolista solitaria Udinese.

Sono 4 gli indisponibili per la sfida contro il Liverpool: si tratta di Bennacer, Florenzi, Sportiello e Thiaw, non ancora recuperato dopo la lieve distorsione alla caviglia accusata prima di Lazio-Milan. A loro si aggiunge Jovic, escluso dalla lista UEFA.

Formazione che vince… si cambia. Sono 3 le modifiche per Fonseca in vista del match contro i Reds: in difesa tornano Calabria e Tomori per Emerson Royal e Gabbia, in attacco Morata è recuperato al 100% e toglie la maglia da titolare ad Abraham.

Indisponibili Bennacer (operato per lesione severa del muscolo gemello mediale del polpaccio destro), Florenzi (operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale del ginocchio destro), Sportiello (lesione completa del tendine estensore del secondo dito della mano sinistra), Thiaw (lieve distorsione alla caviglia)
Squalificati
Diffidati
Liverpool: Arne Slot - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Liverpool: Arne Slot – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Lo stato di forma delle due squadre: Liverpool

3 vittorie, 1 sconfitta: questi i primi risultati della nuova gestione Slot in Premier League. Gli inglesi sono reduci dal primo stop stagionale, in casa contro il Nottingham Forest (0-1), che ha bloccato la loro corsa perfetta fino a quel momento (Ipswich Town, Brentford, Manchester United). Sarà il debutto sulla panchina dei Reds in Champions League per il tecnico olandese che vuole festeggiare al meglio il giorno del suo compleanno.

Solo un giocatore figura nella lista degli indisponibili per l’impegno di San Siro: si tratta di Harvey Elliott, fermato da una frattura al piede che lo terrà fuori ancora per qualche settimana. Nei 23 convocati si vede invece Federico Chiesa, pronto a giocare uno spezzone di partita.

Formazione che perde… non si cambia. L’ex allenatore del Feyenoord sembra voler confermare in blocco l’undici titolare visto contro il Nottingham Forest nonostante il risultato negativo. Ancora panchina per Nunez e Gakpo: in attacco c’è Diogo Jota, supportato da Salah, Szoboszlai e il temibile Luis Diaz.

Indisponibili Elliott (frattura al piede)
Squalificati
Diffidati

Statistiche e precedenti di Milan-Liverpool

  • Sarà la quinta sfida tra Milan e Liverpool in una competizione europea, con la metà dei precedenti scontri in finale di Champions League (2/4): 2004-05 (vinta dal Liverpool ai rigori) e 2005-06 (vinta 2-1 dal Milan);
  • Il Liverpool ha vinto tutte e 3 le partite di Champions League disputate a San Siro, imponendosi con il risultato di 0-1 nel 2008 e 0-2 nel 2022 contro l’Inter, e 1-2 contro il Milan nel 2021: i Reds sono gli unici nella competizione ad aver giocato in questo stadio più di una volta come squadra ospite e ad aver mantenuto il 100% di successi;
  • Il Milan è imbattuto negli ultimi quattro confronti con squadre inglesi in Champions League (2 vittorie, 2 pareggi), che risalgono alle scorse due stagioni (contro Tottenham e Newcastle). In passato i rossoneri non sono mai riusciti a evitare la sconfitta in 5 partite consecutive contro avversari inglesi in Coppa dei Campioni/Champions League;
  • Il Liverpool ha vinto 4 delle ultime 5 partite fuori casa contro squadre italiane in competizioni europee (1 sconfitta), e tutti quanti i match si sono tenuti dopo il 2020. In precedenza, i Reds avevano avuto la meglio solo in 3 delle loro prime 14 sfide contro avversarie italiane (3 pareggi, 8 sconfitte);
  • Assumendo la guida del Milan, Paulo Fonseca è solo il secondo portoghese ad allenare una squadra italiana in Champions League, dopo Jose Mourinho con l’Inter (2008-2010);
  • Arne Slot, ha perso tutte e 3 le trasferte disputate in Champions League, tutte nella fase a gironi della passata stagione con il Feyenoord (3-2 contro l’Atletico Madrid, 1-0 contro la Lazio e 2-1 contro il Celtic). Nonostante ciò, il Feyenoord di Slot ha avuto la seconda migliore differenza tiri fuori casa nella fase a gironi della scorsa edizione (+19 – 48 a favore, 29 contro), e solo il Manchester City (24) ha subito meno conclusioni in trasferta;
  • Alvaro Morata è stato uno dei capocannonieri della fase a gironi della Champions League nella scorsa stagione, segnando 5 gol in 6 presenze. Solo una volta nella sua carriera ha segnato più di 5 gol in una singola annata nella competizione (6 con la Juventus nel 2020-21);
  • Mohamed Salah ha segnato 41 gol per il Liverpool in Champions League: è il maggior numero di reti di un giocatore di una squadra inglese nella competizione. Dalla sua prima stagione con i Reds, nel 2017-18, solo Robert Lewandowski (54) e Kylian Mbappe (42) ne hanno fatti di più di Salah (41).

Probabili formazioni di Milan-Liverpool

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (c), Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Loftus-Cheek; Pulisic, Reijnders, Leao; Morata.  (A disp.: Torriani, Nava; Emerson Royal, Gabbia, Bartesaghi, Terracciano; Musah, Zeroli; Chukwueze, Abraham, Okafor)  All. Paulo Fonseca.

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, van Dijk (c), Robertson; Mac Allister, Gravenberch; Salah, Szoboszlai, Luis Diaz; Diogo Jota.  (A disp.: Kelleher, Jaros; Bradley, Gomez, Quansah, Tsimikas; Endo, Jones, Morton; Chiesa, Gakpo, Nunez)  All. Arne Slot.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Davide Calabria

Uomo chiave del Liverpool: Luis Diaz

Dove seguire Milan-Liverpool

Partita: Milan-Liverpool

Data: 17 settembre 2024

Orario: 21.00

Arbitro: Espen Eskas

Assistenti: Jan Erik Engan, Isaak Elias Bashevkin

IV uomo: Kristoffer Hagenes

VAR e AVAR: Bastian Dankert, Christian Dingert

Canale: Sky Sport

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.it

Milan-Liverpool Champions League Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Liverpool Champions League Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

La Fiorentina ritrova Gudmundsson: l’islandese vuole esserci al top contro il Milan

Dopo un giorno di riposo concesso da Raffaele Palladino, la Fiorentina ha ripreso quest'oggi...

Inter, Inzaghi a Sky in vista del derby: “Gara molto importante, affrontiamo una squadra di valore”

Dopo il pareggio per 0-0 maturato contro il Manchester City, l’Inter di Simone Inzaghi...

Verso Inter-Milan. Cosa ha insegnato la sconfitta contro il Liverpool?

Il Milan, domenica sera, sfiderà l'Inter nel match valevole per la quinta giornata di...

Inter, Barella e Calhanoglu verso il derby: “Nessun messaggio al Milan, ci prepareremo al meglio”

Pareggio all’Etihad Stadium per l’Inter di Simone Inzaghi, una fase difensiva importante ha inchiodato...

Ultim'ora

La Fiorentina ritrova Gudmundsson: l’islandese vuole esserci al top contro il Milan

Dopo un giorno di riposo concesso da Raffaele Palladino, la Fiorentina ha ripreso quest'oggi...

Inter, Inzaghi a Sky in vista del derby: “Gara molto importante, affrontiamo una squadra di valore”

Dopo il pareggio per 0-0 maturato contro il Manchester City, l’Inter di Simone Inzaghi...

Verso Inter-Milan. Cosa ha insegnato la sconfitta contro il Liverpool?

Il Milan, domenica sera, sfiderà l'Inter nel match valevole per la quinta giornata di...