Dopo alcune partite sottotono e un periodo di evidente difficoltà, Mike Maignan sembra finalmente essere tornato ai suoi abituali livelli. Le ultime prestazioni del portiere rossonero, in particolare nel derby e nella sfida di ieri sera a San Siro contro la Fiorentina, lo hanno visto protagonista nel chiudere ripetutamente lo specchio della porta agli attaccanti viola.
Al termine della gara con la Fiorentina, conclusa in parità, Maignan ha rilasciato un’intervista a Milan TV nella quale ha ammesso il momento complicato vissuto nelle scorse settimane, ma ha anche dichiarato di sentire che “il vento sta cambiando”. Le sue parole trasmettono fiducia: le prestazioni stanno tornando a livelli di eccellenza, garantendo quella sicurezza tra i pali – e con i piedi – che sembrava essersi smarrita di recente.
Da leader dello spogliatoio, le sue dichiarazioni riflettono la frustrazione di un calciatore che, come il resto della squadra, aveva immaginato una stagione molto diversa. Maignan ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano e ha riconosciuto come l’attuale momento sia tutt’altro che favorevole per lui e i suoi compagni. A tal proposito nell’intervista rilasciata ha confermato come il gruppo lavori bene durante la settimana, vedendo i propri compagni pronti a dare tutto per la maglia che indossano. Tuttavia, ha anche indicato che proprio queste difficoltà dovranno rappresentare un punto di partenza per una crescita collettiva, lasciando intravedere la volontà – o almeno l’apertura – a una possibile permanenza in rossonero.
Le parole del portiere francese suonano sincere, frutto della consapevolezza del momento complicato sia personale che di squadra. Un momento che, come sottolineato da Maignan, non consente alla squadra di approcciare le partite con la lucidità e la concentrazione necessarie per competere ad alti livelli. Ma da queste difficoltà può nascere la forza per ripartire, anche se in questa stagione il campionato sembra oramai aver assunto un ruolo da comprimario, in attesa dell’ultimo obiettivo stagione, ovvero il derby di ritorno di Coppa Italia.
