Il match di domani alle 12.30 tra Milan e Parma sarebbe potuto essere quello giusto per concedere il meritato riposo di un turno a Youssouf Fofana, ma al momento Sergio Conceicao non sta valutando l’opzione panchina. I motivi per lasciare in panchina con i crociati il mediano francese però ci sarebbero.
Il primo è la necessità di farlo rifiatare: da quando è arrivato in rossonero il numero 29 è sceso in campo in tutte le 29 partite giocate dal Diavolo tra Serie A, Champions League, Supercoppa Italia e Coppa Italia partendo dalla panchina in 1 sola occasione e non giocando mai meno di 60 minuti nelle restanti 28. Contando poi che mercoledì a Zagabria i rossoneri si giocheranno il passaggio tra le prime 8 in Champions avere un Fofana meno stanco potrebbe essere molto utile.
Il secondo punto è la pesantissima diffida che si porta dietro da tante settimane: un giallo con il Parma gli farebbe saltare per squalifica il derby del 2 febbraio, partita come sempre importantissima su diversi piani e in cui la sua presenza sembra necessaria.
L’ultimo motivo è di natura tattica e non riguarda direttamente l’ex Monaco ma Ismael Bennacer. Il numero 4 rossonero da quando è rientrato ha dovuto (giustamente) convivere con Fofana e si è quindi spostato dal suo ruolo naturale di “6” per ricoprire più spesso, come contro il Girona, quello di mezzala destra, in cui non sembra ancora essere a suo agio. L’algerino comunque lo scorso mercoledì ha mostrato segnali incoraggianti e una partita nella sua zona naturale potrebbe far capire a Conceicao (e alla società) a che punto è veramente il suo recupero.
Come detto comunque Conceicao non sembra intenzionato a fare a meno del francese, vedendo molto probabilmente nella partita col Parma un’occasione per riprendersi in campionato, ma i rischi di questa scelta sono tanti.