HomePrimo PianoMP PREVIEW - Verso Milan-Salernitana: tutto quello che c’è da sapere

MP PREVIEW – Verso Milan-Salernitana: tutto quello che c’è da sapere

Serata di grandi emozioni a San Siro, serata per cuori forti. Milan-Salernitana è il match valido per la trentottesima giornata di Serie A, l’ultima del campionato: fischio d’inizio alle ore 20.45. Per una volta quanto succederà sul terreno di gioco nei 90’ passerà in secondo piano, viste anche le situazioni già definite delle due squadre. Sarà il momento degli addii nelle fila rossonere: Simon Kjaer, Olivier Giroud e Stefano Pioli vivranno la loro ultima alla Scala del Calcio come portabandiera del Diavolo. Il danese e il tecnico non hanno ancora una meta per il futuro, mentre il francese andrà a Los Angeles. 

Stefano Pioli sfida Stefano Colantuono per la diciannovesima volta in carriera: il bilancio è di 9 vittorie per il rossonero, 5 pareggi e 4 successi per il granata. Analizziamo ora il momento delle due squadre.

Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)
Milan: Stefano Pioli (Photo Credit: Agenzia Fotogramma)

Lo stato di forma delle due squadre: Milan

28 vittorie, 10 pareggi, 13 sconfitte: questi i risultati dei rossoneri in questa stagione. Un’annata che si chiude con l’eliminazione ai gironi di Champions League, ai quarti di Coppa Italia e ai quarti di Europa League, a cui si aggiunge il secondo posto raggiunto in campionato che garantisce l’accesso alla prossima Champions e alla Supercoppa Italiana. L’obiettivo è chiudere con 77 punti, conquistando gli ultimi tre questa sera.

Sono solo due gli indisponibili per la sfida del Meazza: si tratta di Chukwueze e Maignan. Hanno recuperato sia Kjaer che Loftus-Cheek, i quali dovrebbero sedere in panchina.

Per quel che riguarda la formazione, Pioli è pronto a dare una chance a Mirante in porta e Florenzi a centrocampo, accanto a Bennacer e Reijnders. In attacco tridente titolare, in difesa coppia Gabbia-Tomori con il rientro di Calabria sulla destra.

Indisponibili Chukwueze (lesione di primo grado del muscolo bicipite femorale della coscia sinistra), Maignan (lussazione al dito della mano)
Squalificati
Diffidati Pioli
Salernitana: Stefano Colantuono (Photo Credit: SportCampania.it)
Salernitana: Stefano Colantuono (Photo Credit: SportCampania.it)

Lo stato di forma delle due squadre: Salernitana

4 vittorie, 10 pareggi, 26 sconfitte: questi i numeri dei granata in quest’annata negativa. Eliminata agli ottavi di Coppa Italia dalla Juventus e retrocessa da un mese, la squadra di Colantuono, prima ancora di Sousa e Inzaghi, è reduce da una stagione molto deludente e che la vede chiudere all’ultimo posto oggi con 16 punti.

Sono 6 gli indisponibili per la partita di San Siro: allo squalificato Basic e ai soliti noti si è aggiunto anche Fazio, operato d’urgenza per appendicite nei giorni scorsi.

Colantuono è pronto a cambiare 5/11 della formazione scesa in campo dal 1’ contro l’Hellas Verona. In difesa spazio a Gyomber e Pasalidis, anche se scalpita Pellegrino (rossonero in prestito). A centrocampo sarà maggiore a fare coppia con Coulibaly, mentre in attacco Candreva e Tchaouna dovrebbero supportare l’unica punta Simy.

Indisponibili Boateng (problemi muscolari), Bradaric (problemi fisici), Fazio (operato d’urgenza causa appendicite), Gomis, Ochoa (problemi fisici)
Squalificati Basic
Diffidati Gyomber, Pirola, Sambia, Tchaouna, Zanoli

 

Statistiche e precedenti di Milan-Salernitana

  • Sarà la 10ª sfida tra Milan e Salernitana in Serie A: 5 vittorie rossonere, 3 pareggi e 1 successo granata;
  • Il bilancio tra Milan e Salernitana in Serie A all’Arechi è il seguente: 3 vittorie rossonere, 1 pareggi;
  • Il Milan ha segnato almeno 2 reti in 8 delle 9 gare contro la Salernitana in Serie A: l’unico precedente con meno di 2 gol è stato l’ottavo, terminato 1-1 a San Siro. Sono 19 i gol a bilancio, una media di 2.1 a incontro;
  • La Salernitana non ha vinto nessuna delle 4 trasferte di Serie A TIM giocate contro il Milan (1 pareggi, 3 sconfitte) e in generale San Siro è lo stadio in cui i campani hanno disputato più incontri nella competizione senza mai trovare la vittoria (9: 1 pareggio, 8 sconfitte);
  • Il Milan ha vinto solo 1 delle ultime 6 gare di campionato (3 pareggi, 2 sconfitte), dopo che aveva registrato una serie di 5 successi consecutivi;
  • La Salernitana ha guadagnato 16 punti in questo campionato e nell’era dei 3 punti a vittoria solo tre squadre hanno fatto peggio in una singola stagione di Serie A: l’Ancona nel 2003/04 (13), il Napoli nel 1997/98 (14) e il Brescia nel 1994/95 (12);
  • Il Milan è la squadra che ha segnato più gol con giocatori entrati a gara in corso nel campionato in corso: 16, record per i rossoneri in un singolo torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, mentre in generale dal 1994/1995 hanno fatto meglio solo la Fiorentina (17 nel 2022/23) e l’Atalanta (20 nel 2019/20 e 21 nel 2020/21);
  • Tra le squadre con cui il Milan è sempre andato a segno in Serie A, solo contro Pescara (14), Pro Vercelli (12) e Messina (10) i rossoneri contano più precedenti rispetto alla Salernitana (9);
  • Il Milan ha vinto l’ultima gara stagionale in Serie A in ciascuno degli ultimi sei campionati (chiudendo inoltre sempre in vantaggio a fine primo tempo), per i rossoneri già la serie più lunga di questo tipo nella competizione;
  • Stefano Pioli è il quarto allenatore che ha ottenuto più successi sulla panchina del Milan in Serie A: 108, dietro a Carlo Ancelotti (163), Nereo Rocco (120) e Fabio Capello (110); inoltre, è il secondo tecnico rossonero in assoluto per percentuale di vittorie nella competizione: 59%, dietro solo a Lajos Czeizler (64%).

Probabili formazioni di Milan-Salernitana

MILAN (4-3-3): Mirante; Calabria (c), Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders, Florenzi; Pulisic, Giroud, Leao.  (A disp.: Sportiello, Nava; Kalulu, Thiaw, Kjaer, Terracciano; Adli, Loftus-Cheek, Pobega; Jovic, Okafor)  All. Stefano Pioli.

SALERNITANA (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Gyomber, Pasalidis; Sambia, Coulibaly, Maggiore, Zanoli; Tchaouna, Candreva; Simy.  (A disp.: Costil, Salvati; Ferrari, Guccione, Pellegrino; Di Vico, Kastanos, Legowski, Sfait, Vignato; Boncori, Fusco)  All. Stefano Colantuono.

Gli uomini chiave di MilanPress

Uomo chiave del Milan: Olivier Giroud

Uomo chiave della Salernitana: Loum Tchaouna

Dove seguire Milan-Salernitana

Partita: Milan-Salernitana

Data: 25 maggio 2024

Orario: 20.45

Arbitro: Davide Di Marco

Assistenti: Stefano Liberti, Filippo Valeriani

IV uomo: Michael Fabbri

VAR e AVAR: Luigi Nasca, Valerio Marini

Canale: DAZN

Diretta testuale: account Twitter di MilanPress o milanpress.i

Milan-Salernitana Preview - MilanPress, robe dell'altro diavolo
Milan-Salernitana Preview – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Fonseca ritrova il suo leader: Morata torna e suona la carica per un Milan da Champions

Sebbene San Siro si debba ancora abituare a gridare il nome di Alvaro Morata,...

Roma, Saelemaekers rischia fino a 2 mesi di stop. De Rossi: “Alexis mi ha detto che…”

Arrivato nel capitale da poco più di due settimane, Alexis Saelemaekers va subito incontro ai...

Milan, buone vittorie per U15, U16 e U17: i risultati del weekend del settore giovanile

Buon weekend per il settore giovanile del Milan, che ha visto qualche convincente vittoria...

Liverpool, i convocati per il match contro il Milan: Elliott unico assente

Sono 23 i giocatori convocati da Arne Slot per il match tra Milan e...

Ultim'ora

Fonseca ritrova il suo leader: Morata torna e suona la carica per un Milan da Champions

Sebbene San Siro si debba ancora abituare a gridare il nome di Alvaro Morata,...

Roma, Saelemaekers rischia fino a 2 mesi di stop. De Rossi: “Alexis mi ha detto che…”

Arrivato nel capitale da poco più di due settimane, Alexis Saelemaekers va subito incontro ai...

Milan, buone vittorie per U15, U16 e U17: i risultati del weekend del settore giovanile

Buon weekend per il settore giovanile del Milan, che ha visto qualche convincente vittoria...