HomePrimo PianoMP EURO 2024 – Milan, un talento al giorno: un nome "familiare"...

MP EURO 2024 – Milan, un talento al giorno: un nome “familiare” dall’Albania

Prosegue a gran velocità il campionato europeo e con esso la nostra rubrica in cui proviamo ad individuare tra le varie nazionali un possibile profilo che, per caratteristiche tecniche, tattiche ed economiche, potrebbe fare al caso del Milan. Questa sera, oltre ad andare in scena la gara decisiva per gli Azzurri che affrontano la Croazia, si disputa anche Albania-Spagna, l’altra gara del girone dell’Italia. Il calciatore che vogliamo proporvi fa proprio parte di quest’ultima partita e gioca nella nazionale albanese. Il suo nome non è per nulla nuovo ai colori rossoneri, poiché se ne è già parlato più volte fino ad ora di un suo possibile arrivo a Milano. Il suo nome è Armando Broja.

Carta d’identità

Nome e cognome: Armando Broja

Luogo e data di nascita: Slough (Inghilterra), 10 settembre 2001

Nazionalità: albanese

Ruolo: attaccante centrale.

Piede: destro.

Club d’appartenenza: Chelsea

Club precedenti: Fulham

Costo del cartellino: 22 milioni di euro (transfermarkt)

La storia

Broja nasce in Inghilterra da genitori albanesi e per questo possiede la doppia cittadinanza, quella inglese e quella albanese per l’appunto. Nel 2019 ha scelto di giocare per la nazionale albanese.

A livello calcistico è cresciuto nei settori giovanili di Tottenham e Chelsea e nel 2020 ha firmato il primo contratto da professionista con i Blues, all’età di 19 anni. L’8 marzo seguente ha debuttato in prima squadra nell’incontro di Premier League vinto per 4-0 contro l’Everton. Il 21 agosto dello stesso anno è passato in prestito al Vitesse in Eredivisie. Il 13 settembre ha quindi esordito in campionato contro il RKC Waalwijk, giocando solo gli ultimi cinque minuti dell’incontro.

il 10 agosto 2021 viene ceduto in prestito al Southampton e il 16 ottobre segna la sua prima rete in Premier decidendo il match con il Leeds Utd per 1-0. I problemi, però, per l’attaccante albanese arrivano nel 2022, quando l’11 dicembre, durante un’amichevole Chelsea-Aston Villa, subisce la rottura del crociato del ginocchio destro con conseguente intervento chirurgico. Il 23 settembre 2023 torna a giocare, anche se nella prima parte di stagione trova pochissimo spazio. il 1° febbraio viene mandato in prestito al Fulham fino alla fine della stagione dove però colleziona soltanto 8 presenze prima di fare ritorno al Chelsea.

In nazionale debutta il 7 settembre 2020 e il 5 settembre dell’anno successivo segna la sua prima rete decretando la vittoria con l’Ungheria valida per le qualificazioni al mondiale di calcio del 2022.

Caratteristiche tecniche

Armando Broja è un centravanti dotato di una buona forza fisica e velocità, bravo ad attaccare la profondità. Per certi versi può ricordare Jovic per la sua capacità di sfruttare gli spazi che un altro attaccante gli può creare.

A livello fisico è sicuramente un calciatore prestante, alto 1.91 cm, anche se la sua cartella clinica dimostra come nelle ultimissime stagioni non sia stato per nulla un calciatore integro. Broja potrebbe comunque essere un profilo giusto per completare il reparto offensivo del Milan, ancora un cantiere aperto, dato il valore del cartellino di 22 milioni di euro (secondo Transfermarkt)c he si potrebbe sicuramente abbassare, e le ambizioni del calciatore di provare a rilanciarsi, un pò come lo stesso Jovic in rossonero.

Sicuramente le sue condizioni fisiche spesso precarie fanno storcere il naso a molti, ma i vari Loftus-Cheek e Pulisic insegnano come il Milan spesso vada propria a cercare calciatori da rivalutare e che, date magari problematiche fisiche avute in passato, non sono riusciti a performare adeguatamente nel rispettivo club di appartenenza. Al momento il suo contratto scade nel 2028, ma con un accordo adeguato tra le parti e la volontà del calciatore potrebbe essere una trattativa che fa al caso dei rossoneri.

MP Europeo - Milan, un talento al giorno - MilanPress, robe dell'altro diavolo
MP Europeo – Milan, un talento al giorno – MilanPress, robe dell’altro diavolo

 

Altre notizie

Gazzetta: Fonseca pronto a scommettere sui giovani. Camarda, ma non solo, si scalda

Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan, oggi è sbarcato in città mentre...

La Curva Sud non sarà a Milanello per il raduno: il comunicato

La Curva Sud, per la prima volta dopo diversi anni, non sarà a Milanello...

Gazzetta: il punto sul mercato del Milan. Prima offerta per Emerson Royal rifiutata, prende quota Pavlovic. E Morata…

Prima offerta rispedita al mittente. Il Milan ha presentato la prima proposta al Tottenham...

Sala: “Spero si trovi una soluzione per convincere le squadre su San Siro. Milan e Inter sono chiamate a decidere”

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha rilasciato un'intervista ai microfoni dell'edizione milanese del...

Ultim'ora

Gazzetta: Fonseca pronto a scommettere sui giovani. Camarda, ma non solo, si scalda

Paulo Fonseca è il nuovo allenatore del Milan, oggi è sbarcato in città mentre...

La Curva Sud non sarà a Milanello per il raduno: il comunicato

La Curva Sud, per la prima volta dopo diversi anni, non sarà a Milanello...

Gazzetta: il punto sul mercato del Milan. Prima offerta per Emerson Royal rifiutata, prende quota Pavlovic. E Morata…

Prima offerta rispedita al mittente. Il Milan ha presentato la prima proposta al Tottenham...