HomePrimo PianoMP EURO 2024 - Milan, un talento al giorno: il vice Theo...

MP EURO 2024 – Milan, un talento al giorno: il vice Theo che viene… dal Nord Europa

Settimo giorno dell’avventura in terra tedesca. Il campionato europeo è iniziato, con la Nazionale italiana pronta a scendere in campo questa sera, contro la Spagna, per prendersi la qualificazione agli ottavi, e continuare il cammino per provare a difendere il titolo arrivato nel 2021. Essendo estate EURO 2024 può rivelarsi una vetrina particolarmente interessante per il calciomercato. La redazione di MilanPress.it ripropone quindi la rubrica “Un talento al giorno“, come accaduto al Mondiale in Qatar nel 2022.

In queste righe non si leggerà nulla di reale per quanto riguarda il mercato (o almeno, al momento della stesura dell’articolo), ma di vere e proprie fantasie  per il nuovo Milan di Paulo Fonseca, rispettando parametri e mantenendo una coerenza tattica se possibile. Fino al 14 luglio ci sarà da divertirsi, sperando di… chiudere le valigie e andare a Berlino. La settima giornata si è aperta con la sfida tra Slovenia-Serbia, ma il nostro focus odierno è su Danimarca-Inghilterra, in programma alle 18, e una nuova pista in difesa: ecco Victor Kristiansen, un identikit da Diavolo.

Carta d’identità

Nome e cognome: Victor Kristiansen.

Luogo e data di nascita: Copenaghen, 16 dicembre 2002

Nazionalità: Danese.

Ruolo: terzino sinistro.

Piede: sinistro.

Club d’appartenenza: Bologna.

Club precedenti: Leicester City.

Costo del cartellino: 15 milioni di euro (Transfermarkt).

La storia

Il classe 2002, cresciuto nel settore giovanile del Copenaghen, debutta in prima squadra il 29 novembre 2020 in occasione dell’incontro di Superligaen vinto 3-1 contro l’SønderjyskE. Già dalle prime gare, l’impressione che hanno avuto di lui, in Danimarca, è stata quella di aver trovato un gran talento. Difatti, il suo percorso nel nord Europa dura poco, visto che gli occhi dei top club si fiondano su di lui. Dopo 73 presenze in maglia Copenaghen, condite da 1 gol e 8 assist, passa al Leicester City, con un record: Kristiansen è il giocatore più pagato della Superligaen, ovvero 14 milioni di euro. Dopo un anno di esperienza con il club inglese, ed un feeling non dei migliori con l’ambiente, il danese passa al Bologna, stregato dalla sua corsa. L’operazione si chiude con un prestito con diritto di riscatto a 15 milioni, per il club emiliano. Nonostante la Champions League conquistata, i rossoblù potrebbero non riscattarlo. Nel frattempo gli occhi della dirigenza del Milan, potrebbero concentrarsi su di lui.

Caratteristiche tecniche

Non è sicuramente Theo Hernandez, non può assolutamente arrivare al suo livello, sono due calciatori totalmente diversi e imparagonabili. Il danese non ha una muscolatura massiccia come Theo, ma è dotato di una grande corsa e lavora molto per la squadra. Non lo vedremo mai fare scorribande improvvise nella zona offensiva: Victor preferisce tenere una posizione equilibrata in campo, salvo poi attaccare gli spazi per arrivare sul fondo e crossare. E’ un calciatore intelligente: tatticamente preparato, poche volte va in difficoltà nell’1 vs 1. Per Thiago Motta è stato un calciatore utile, che ha impiegato 34 volte, con 4 assist forniti ai compagni e… una intesa vincente con Joshua Zirkzee. Meraviglioso il gol dell’attaccante olandese dopo uno splendido scambio con il terzino classe 2002.

In questo europeo, Kristiansen ha giocato 78′, contro la Slovenia, svolgendo un buon lavoro sia in fase difensiva, che in fase di spinta, risultando tra i migliori in campo tra la compagine danese. La buona prestazione lo ha portato alla riconferma tra i titolari in Danimarca-Inghilterra, in campo tra pochi minuti.

Non è ancora una certezza, ma è sicuramente un calciatore da tenere d’occhio, soprattutto per le sue qualità tecniche e difensive. Chissà, magari ad un buon prezzo potrebbe diventare un’ottima riserva come vice Theo Hernandez.

MP Europeo - Milan, un talento al giorno - MilanPress, robe dell'altro diavolo
MP Europeo – Milan, un talento al giorno – MilanPress, robe dell’altro diavolo

Altre notizie

Di Marzio, Milan: c’è la prima offerta al Tottenham per Royal. Morata intrigato dal progetto rossonero

Il Milan continua a lavorare per rafforzare la rosa da mettere a disposizione di...

Euro 2024, la Francia vola in semifinale: eliminato il Portogallo

Dopo una battaglia durata oltre 120 minuti è la Francia di Deschamps a trionfare...

Mercato: gli occhi di Milan, Atalanta e Napoli su Dorgu

Autore di un'ottima stagione all'esordio in Serie A con il Lecce, Patrick Dorgu, è...

Prime battute del mercato ma tanta negatività sui rossoneri. Che risvolti buoni e meno buoni può avere?

Il calciomercato è appena iniziato, la squadra inizierà il ritiro lunedì, il nuovo allenatore...

Ultim'ora

Di Marzio, Milan: c’è la prima offerta al Tottenham per Royal. Morata intrigato dal progetto rossonero

Il Milan continua a lavorare per rafforzare la rosa da mettere a disposizione di...

Euro 2024, la Francia vola in semifinale: eliminato il Portogallo

Dopo una battaglia durata oltre 120 minuti è la Francia di Deschamps a trionfare...

Mercato: gli occhi di Milan, Atalanta e Napoli su Dorgu

Autore di un'ottima stagione all'esordio in Serie A con il Lecce, Patrick Dorgu, è...