Per analizzare il momento di Rafael Leao, l’edizione odierna di Tuttosport utilizza una celebre citazione di Hercule Poirot, il detective belga inventato dalla penna di Agatha Christie: “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova“. Da quando è arrivato in panchina Sergio Conceiçao, infatti, l’attaccante portoghese è partito dalla panchina in quattro occasioni e tre volte è risultato decisivo subentrando nella ripresa. Al contrario, nelle gare in cui ha cominciato da titolare, ha inciso solamente due volte (gol con Como e Girona), risultando però fra i peggiori in campo nelle restanti sei circostanze. Secondo il quotidiano torinese, il portoghese è un calciatore che stenta ad avere continuità fra una gara e l’altra e pure all’interno degli stessi 90 minuti.
Chissà che dovendo concentrare le proprie energie, fisiche ma soprattutto mentali, non lo aiuti inconsciamente giocare di meno, dare il massimo in 30 o 45 minuti. In fondo Leao è fra i giocatori più esplosivi e veloci del nostro campionato, e affrontare avversari con le gambe già affaticate non può che essere un fattore a suo favore. La dimostrazione, per esempio, sta nella finale di Supercoppa del 6 gennaio scorso. Leao, reduce da un problema muscolare, fu gettato nella mischia da Conceiçao al 6′ della ripresa e in 40 minuti spaccò in due l’Inter entrando in tutte e tre le azioni dei gol della rimonta rossonera.
Quindi, dopo venti minuti comunque positivi contro la Roma in Coppa Italia il 5 febbraio, ecco le due riprese da “6 punti” contro Empoli (suo il gol dell’1-0, prima del sigillo di Gimenez) e Verona (assist per il colpo di testa del messicano). Leao da titolare contro Cagliari, Juventus, Parma, Dinamo Zagabria e Feyenoord ha invece deluso parecchio. Quindi meglio Leao dalla panchina? Il quesito sorge spontaneo dopo queste ultime uscite, anche se è difficile pensare che domani Conceiçao nella gara da dentro-fuori contro il Feyenoord lo escluda dall’undici titolare.
