HomeNewsRedBird si prende Paramount: investiti oltre 8 miliardi. Cardinale: "Un momento importante...

RedBird si prende Paramount: investiti oltre 8 miliardi. Cardinale: “Un momento importante nell’industria dell’intrattenimento”

RedBird si prende Paramount. Dalla fusione con Skydance nasce “New Paramount”. La famiglia Ellison e RedBird Capital Partners investiranno oltre 8 miliardi di dollari nella nuova Paramount e acquisiranno National Amusements, Inc. Gli azionisti di classe A della Paramount riceveranno 23 dollari per azione in contanti/selezioni di azioni, gli azionisti di classe B riceveranno 15 dollari per azione in contanti/selezioni di azioni; il corrispettivo in contanti disponibile per gli azionisti pubblici ammonta a 4,5 miliardi di dollari.

Il gruppo dirigente di prossima generazione prenderà il timone, guidato da David Ellison come presidente e amministratore delegato, e Jeff Shell come presidente; Skydance prevede di migliorare e rinvigorire i marchi Paramount e CBS. La nuova Paramount sarà una destinazione creativa per i narratori dedicata alla fornitura di contenuti di alta qualità. La principale piattaforma di contenuti della Paramount sarà migliorata e alimentata dalla migliore tecnologia e dall’infrastruttura modernizzata che offre scalabilità e ingegnosità focalizzata sulla fornitura di contenuti attraverso piattaforme DTC interamente controllate di Paramount+ e Pluto, migliorando allo stesso tempo le reti lineari di CBS e Paramount.

Il team di Ellison prevede di riposizionare Paramount per migliorare la redditività, promuovere la stabilità e l’indipendenza per i creatori e consentire maggiori investimenti in piattaforme digitali in più rapida crescita. Skydance si fonderà con Paramount in una transazione per tutte le azioni, valutando Skydance a 4,75 miliardi di dollari; i possessori di azioni Skydance riceveranno 317 milioni di azioni di classe B per un valore di 15 dollari per azione.

Skydance Investor Group, che comprende la famiglia Ellison e RedBird Capital Partners, investirà 2,4 miliardi di dollari per acquisire National Amusements in contanti e 4,5 miliardi di dollari per il corrispettivo di fusione di azioni/contanti da pagare per azioni di Classe A quotate in borsa e azioni di Classe B, oltre a 1,5 miliardi di dollari di capitale primario da aggiungere al bilancio di Paramount.

Dopo la chiusura dell’operazione, Skydance Investor Group deterrà il 100% delle azioni New Paramount Classe A e il 69% delle azioni in circolazione di Classe B, ovvero circa il 70% delle azioni pro forma in circolazione. L’importo per azione in contanti da offrire agli azionisti della Paramount rappresenta un premio del 48% rispetto al prezzo delle azioni della Classe B al 1° luglio 2024 e un premio del 28% rispetto alle azioni della Classe A alla stessa data. Continuando a possedere azioni della nuova società combinata, gli azionisti di classe B della Paramount avranno l’opportunità di partecipare al potenziale di creazione di valore a lungo termine della New Paramount.

Gerry Cardinale, fondatore e Managing Partner di RedBird Capital, ha dichiarato: “La ricapitalizzazione della Paramount e la combinazione con Skydance sotto la guida di David Ellison saranno un momento importante nell’industria dell’intrattenimento in un momento in cui le società di media incumbent sono sempre più sfidate dalla disintermediazione tecnologica. Essendo uno dei marchi e delle biblioteche di Hollywood, la Paramount ha le basi della proprietà intellettuale per garantire la longevità attraverso questa evoluzione, ma richiederà una nuova generazione di leadership visionaria insieme a una gestione operativa esperta per affrontare la prossima fase. RedBird sta effettuando un sostanziale investimento finanziario in collaborazione con la famiglia Ellison perché crediamo che l’azienda pro forma sotto questo gruppo dirigente sarà l’auto del ritmo per il modo in cui queste aziende di media tradizionali dovranno essere gestite in futuro“.

Fonte: globenewswire.com

Altre notizie

Stati Uniti-Canada 1-2: le prestazioni di Musah e Pulisic in amichevole

Il derby del Nord America non è andato nel migliore dei modi per Christian...

Milan Glorie nuovamente in campo: sabato 21 settembre il ritorno alla “golden age”

Una giornata per ripercorrere i magici anni del Milan: si può fare? A quanto...

Reijnders dà spettacolo in Olanda-Bosnia: gli Oranje vincono 5-2 in Nations League

Una partita favolosa di un giocatore favoloso. Nel sabato di Nations League la rappresentativa...

Maignan alza la voce in Nazionale. Al Milan serve il suo carisma e la sua leadership

Ogni volta che si parla di top player, pensando al Milan, viene assolutamente spontaneo...

Ultim'ora

Stati Uniti-Canada 1-2: le prestazioni di Musah e Pulisic in amichevole

Il derby del Nord America non è andato nel migliore dei modi per Christian...

Milan Glorie nuovamente in campo: sabato 21 settembre il ritorno alla “golden age”

Una giornata per ripercorrere i magici anni del Milan: si può fare? A quanto...

Reijnders dà spettacolo in Olanda-Bosnia: gli Oranje vincono 5-2 in Nations League

Una partita favolosa di un giocatore favoloso. Nel sabato di Nations League la rappresentativa...